NW e Nidec intendono distribuire 2,5 GWh di capacità di stoccaggio in Francia

Con l'ambizione di intraprendere azioni concrete a favore della transizione energetica, Nidec, leader mondiale nei sistemi di accumulo stazionario di energia, e NW, il primo unicorno francese nella transizione energetica, uniscono le forze per distribuire 2,5GWh di capacità di accumulo in Francia entro il 2028. Questi sviluppi futuri fanno parte della collaborazione tra Nidec e NW, iniziata nel 2018.

Con l’ambizione di intraprendere azioni concrete a favore della transizione energetica, Nidec, leader mondiale nei sistemi di accumulo stazionario di energia, e NW, il primo unicorno francese nella transizione energetica, uniscono le forze per distribuire 2,5GWh di capacità di accumulo in Francia entro il 2028. Questi sviluppi futuri fanno parte della collaborazione tra Nidec e NW, iniziata nel 2018.

Due solide aree di competenza nel settore dell’accumulo. Nidec è specializzata nella fornitura di sistemi elettrici personalizzati che migliorano l’efficienza energetica e può contare su oltre cinquant’anni di esperienza. Con oltre 500 MW installati, NW è il leader francese dell’accumulo di energia elettrica.

Lavorare insieme per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili...Oggi Nidec unisce le forze con NW per distribuire 2,5 GWh di capacità di stoccaggio in Francia nei prossimi quattro anni. Con la crescita delle energie rinnovabili, che per loro natura sono intermittenti, la rete elettrica deve disporre di maggiori strumenti di flessibilità. Lo stoccaggio di energia elettrica risponde a questa esigenza.

… offrendo soluzioni francesi. Numerose unità di accumulo elettrico distribuito JBox® saranno installate in tutta la Francia. Sviluppato da NW dal 2018, il JBox® è una soluzione basata sulla tecnologia delle batterie agli ioni di litio. Ha la forma di un contenitore plug-and-play, assemblato presso lo stabilimento Nidec di Saint-Etienne. Queste unità di stoccaggio dell’elettricità forniscono servizi di sistema alla rete elettrica. Le prime messe in servizio sono previste per giugno, in modo che queste unità possano partecipare al mercato secondario delle riserve, che si aprirà in quella data.

Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Nidec, nostro partner di lunga data. Questi nuovi progetti segnano una tappa importante nello sviluppo delle nostre unità di stoccaggio in Francia. Con il suo impegno per l’efficienza energetica, Nidec condivide la visione di NW di offrire soluzioni tecnologiche innovative che rendano la transizione energetica accessibile a tutti. ”

Jean-Christophe Kerdelhué, Fondatore e presidente di NW